Attacchi di panico: ecco cosa fare

Attacchi di panico: ecco cosa fare

Ti è mai capitato di sentirti impotente oppresso senza capire il perché? Di sentire una strana sensazione al petto, sudare freddo, di un battito del cuore accelerato, sentirti affaticato, di percepire dei brividi e non riuscire a spiegarti il motivo?

Forse hai avuto un attacco di panico.

Una sensazione di morire e di soffocamento che ora il tuo cervello ha interiorizzato e porterai sempre con te.

Ora avrai paura di provare quella sensazione che ti ha fatto scoprire tutta la tua impotenza.

No, non c’è bisogno di essere spaventati.

Di attacchi di panico non si muore e inoltre esistono soluzioni.

Gli attacchi di panico fanno parte dei disturbi d’ansia e sono molto comuni tra le persone.

A Brescia gli attacchi di panico e tutti i disturbi d'ansia stanno avendo un esplosione esponenziale.

Se hai subito un attacco di panico, sicuramente ti ha causato molto disagio, preoccupazione e un senso di impotenza. Spesso gli attacchi di panico possono essere ricorrenti, il vero problema persiste nel momento in cui si inizia a temere la paura del verificarsi di un altro attacco: il terrore diventa pervasivo ed è in grado di generare ulteriore ansia che alimenta questo circolo senza fine.

Più cerchi di controllarlo e più non riuscirai nell'impresa ma anzi inizi a generare un circolo vizioso che si avvita su se stesso.

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo quando si presenta un disturbo da attacchi di panico.

Molte persone accusano questa patologia in concomitanza ad alcune condizioni particolari.

Inoltre spesso si sviluppa la vergogna di essere stati male e quindi la paura che qualcuno possa vedervi stare male per qualcosa che non si riesce a spiegare.

Quali metodologie utilizza Psicologo Brescia:

Il lavoro principale è comprendere che gli attacchi di panico si manifestano in modo automatico e quindi l'utilizzo della ragione e della logica basata sui perché non funziona.

  1. Imparare a prenderne consapevolezza senza volerli modificare. Questo è un processo meditativo basato sul non controllo e quindi lo sviluppo di metodologie basate sull'accettazione e il lasciarlo scorrere. Quindi cambiare il modo di osservarli.

  2. Utilizzo di Psicoterapia Ipnotica. Il fine e' quello di non subirli ma non attraverso il controllo razionale ma attraverso l'osservazione del malessere stesso.

Guarire dagli attacchi di panico è possibile. Per poterlo farlo bisogna iniziare a lavorare sul proprio atteggiamento, sul nostro modo di vedere ed affrontare le cose.

Un processo di psicoterapia contro gli attacchi di panico inizia ad avere i suoi risultati dopo un ciclo di una decina di incontri.

Davide Munaro è un esperto competente a cui rivolgersi: la sua esperienza in questo campo molto controverso è rinomata e plasmata da anni di attività nel settore.

Riceve nelle città di Brescia, Desenzano e limitrofi.

Dottor Davide Munaro

Psicologo, Psicoterapeuta

Brescia