Corsi di Autodifesa e Addestramento Mentale.

Corsi di Autodifesa e Addestramento Mentale.

Nella mente delle persone i concetti di Combattimento e psicologia solitamente si trovano molto distanti tra loro. La prima disciplina si riferisce al corpo, la seconda alla mente… ma sono veramente delle idee così lontane come presupponiamo?
In realtà, queste pratiche condividono moltissimi aspetti teorici, e non solo!
Esse si nutrono reciprocamente in una danza equilibrata e di una sinergia che permette di esaltare le qualità migliori di entrambi gli approcci.

Stefano Meneghel è un lottatore professionista che negli ultimi vent’anni ha esplorato e fatta sua l’arte del combattimento. Approfondendo diversi approcci, è infine approdato al Jiu Jitsu Brasiliano, di cui è diventato maestro e insegnante. Davide Munaro è uno psicologo psicoterapeuta di ampia fama sul territorio di Brescia e Desenzano, rinomato per il suo approccio improntato sull’apertura e la scoperta. Insieme stanno lavorando per elaborare una nuova tipologia di terapia che sia in grado di fondere gli aspetti del combattimento e della psicologia in maniera pratica in un'unica e nuova disciplina.

Gli scopi che questa nuova pratica vuole raggiungere sono diversi:

-Primo, insegnare delle basi complete per il controllo della propria fisicità, l’equilibrio, la percezione del proprio corpo e, soprattutto, l’utilizzo consapevole delle nostre energie, sia fisiche che mentali.

-Secondo, lo sviluppo di capacità di autocontrollo e training autogeno. Sviluppare la consapevolezza del proprio status mentale in risposta delle manifestazioni fisiologiche che si presentano durante la lotta così da poter esercitare controllo su se stessi nelle più svariate situazioni.
-Terzo, gestione intensiva dell’ansia, della pressione e del conflitto in situazioni di instabilità e di difficoltà.

“L’incontro tra le nostre due menti ci ha permesso di dare vita ad un progetto, un corso che permetta di insegnare queste solide base e porti le persone a raggiungere un grado maggiore di serenità e consapevolezza in se stessi”

Lotta e psicologia sono un duo dinamico, entrambe le discipline si completano reciprocamente.
La vita moderna per molti di voi è sempre più frenetica, stressante, piena di tempistiche ristrette e piani prestabiliti che non vi appartengono. Perdersi all’interno di questa realtà è facile. L’ispirazione per questo metodo è sicuramente passata attraverso l’osservazione di questa tipologia di persone, delle difficoltà incredibili di gestire una vita complicata e frenetica. Un modo per cambiare il vostro atteggiamento mentale esiste, ed è possibile rinnovarsi ed imparare a mutare il vostro sguardo.
Non esiste nessuna ragione che vi possa costringere a rinunciare alla vostra serenità, al contrario, potete lavorare per promuoverla, potenziarla, rendervi immuni a ciò che vi fa stare male.