Paura di uscire fuori - Agorafobia

Paura di uscire fuori - Agorafobia

"Ho paura di uscire fuori, devo davvero uscire?"Agorafobia - disturbo d’ansia

“È accaduto tutto improvvisamente” dice Andrea, un ragazzo di ventidue anni: “ Prima uscivo di frequente! mi piaceva andare in giro con gli amici a fare le solite cose… mi sono accorto di avere un problema quando ho mentito alla mia ragazza dicendole che ero malato e che non sarei potuto uscire, in realtà il solo pensiero di dover uscire di casa mi terrorizzava. Quando ho deciso di stare a casa sapevo che quello che stavo facendo era sbagliato, eppure non riuscivo a farci nulla”.

Queste sono le dure parole di Andrea, un ragazzo qualunque, una persona come voi. Da un momento all’altro, nonostante nulla esternamente fosse cambiato, Andrea si è ritrovato a fare i conti con una sensazione nuova:

La paura di uscire da solo. Stava per uscire di casa, come ha sempre fatto, come pensava avrebbe sempre fatto, ed improvvisamente ecco che, una volta arrivato sulla soglia, non riesce a muovere un passo. Fissa il tappeto davanti all’entrata e poi si guarda attorno. È quasi sera ed il cielo si sta annuvolando, i vicini sono appena rientrati, è uno scenario classico che avrà visto almeno un milione di volte.

Eppure il suo cuore batte più forte, sta tremando leggermente ed ogni passo che lo porta avanti lo fa sentire peggio. L’ansia improvvisamente lo assale e non c’è più nulla da fare, chiama gli amici, la ragazza, si inventa una scusa e torna in camera. Tutto quanto passa alla svelta ma qualcosa, in lui, è irrimediabilmente cambiato.

Quando il giorno dopo ci riprova, tutto diventa improvvisamente più cupo, più impreciso. “Devo davvero uscire?” si chiede: “tutto sommato sto bene anche qui, fuori è tutto confuso, se poi andiamo al bar ci saranno un sacco di persone, di chiasso… non mi piace il chiasso”.

Questo disturbo viene comunemente definito agorafobia, paura degli spazi aperti e delle folle, ma ciò che questa parola non descrive è la reale dimensione di panico che questa patologia porta con sé.

Essa è un disturbo molto più comune di quanto sembri. Fa parte dei disturbi d’ansia e per molti è una realtà problematica che porta a rinunciare ad importantissimi aspetti della propria vita sociale e alle proprie abitudini.

Dottor Davide Munaro, psicologo e psicoterapeuta, è disposto ad aiutarti.

Se anche tu soffri di questo problema (agorafobia) ed hai deciso di voler cambiare le cose, Dottor Munaro è un esperto nel settore.

In queste sfavorevoli circostante, la terapia si dedica a sradicare gli automatismi che si sono sedimentati all’interno della persona, a rivoluzionare il proprio punto di vista ed assumere una nuova prospettiva per il presente.

L’agorafobia è un disturbo molto serio. Con l’adeguata attenzione, allenamento ed introspezione è possibile cambiare. È possibile guarire.

Davide Munaro è un esperto competente a cui rivolgersi: la sua esperienza in questo campo molto controverso è rinomata e plasmata da anni di attività nel settore.

Riceve nelle città di Brescia, Desenzano e limitrofi.

Dottor Davide Munaro

Psicologo, Psicoterapeuta

Brescia